sabato 19 maggio 2012

Pizza parigina

Buon pomeriggio a tutti!

Per oggi ho preparato una pizza buonissima e un must della rosticceria napoletana. Ricordo quando andavo al liceo, nei pressi di piazza Cavour a Napoli c'era un forno che ne faceva di buonissime..calda..morbida..profumata..Ancora ne ricordo la fragranza e ricordo l'inquietudine di quei giorni,,,le interrogazioni..le risate con le amiche...Bei ricordi..

Dopo questo tuffo nel passato andiamo a lavorare...

Ingredienti per la pasta di pane
500 g di farina Molino Chiavazza
acqua tiepida
lievito di birra
un cucchiaio di olio
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno
200 g di passata di pomodoro
200 g fior di latte
200 g prosciutto cotto
275 g di pasta sfoglia
pepe
basilico


Prepariamo il nostro panetto di pasta di pane facendo con la farina una fontana, al cui interno aggiungiamo il lievito sciolto nell'acqua, sale eolio e impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo che metteremo a lievitare a lungo in un luogo tiepido, io solitamente lo copro con un panno pulito.



Quando è pronta, foderiamo con la pasta per la pizza una teglia, precedentemente unta con olio. Aggiungiamo il passato di pomodoro, un pizzico di sale, olio e pepe.


Aggiungiamo il fior di latte a pezzi o a fettine, come si preferisce..


...e il prosciutto. Aggiungere qualche foglia di basilico.


Ricopriamo con la pasta sfoglia, spennelliamo con un uovo...Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Ripeto che per quanto riguarda il forno come anche i sapori, tanto dipende dal forno e dai sapori..quindi è possibile variare!


 Et voilà...


Buon appetito!!!


questa ricetta partecipa al contest:








2 commenti:

  1. che gustosa, grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Cge delizia dev'essere questa focaccia ripiena, mi sta mettendo voglia di un bel pezzo anche subito! Piacere di conoscerti, buona domenica e a presto

    RispondiElimina