lunedì 14 maggio 2012

Cupcakes mela e cannella con crema di copertura alle amarene

Cupcakes mela e cannella con crema di copertura alle amarene


Buon giorno a tutti!
e' passata la festa della mamma e a livello culinario è stata grande!!!! Quanto ho mangiato ieri!! Tra esperimenti e dolci per la mamma ho iniziato a mangiare ieri mattina ed ho finito ieri sera!

Siccome avevo la mia collega Giovannina a cena ho preparato dei buonissimi cupcakes, pensati anche in occasione del contest del blog La Cultura del frumento. Volevo unire una ricetta nuova che ho preso dalla rivista di Antonella Clerici, ad un ingrediente che amo: il mascarpone... Vediamo cosa è uscito fuori!!

Ingredienti per 11 cupcakes

280 g di farina Molino Chiavazza
un cucchiaio di lievito
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di cannella in polvere
50 g  di zucchero
2 uova
2 mele
80 ml di latte
4 cucchiai di margarina 

Ingredienti per la crema
250 g mascarpone 
3 cucchiai di sciroppo di amarene
2 cucchiai di zucchero a velo
amarene






In una ciotola setacciamo la farina unita al lievito per dolci. Poi aggiungiamo un cucchiaino di sale, uno di cannella e 50 g di zucchero.



In un'altra ciotola sbattiamo le uova con il latte e aggiungiamo la margarina.


Uniamo i due composti e mescoliamo..


..senza pretendere un impasto omogeneo. 


Tagliamo le mele a dadini e...


...aggiungiamole all'impasto.



Imburriamo gli stampini e riempiamoli del nostro impasto, senza raggiungere l'orlo perchè in cottura cresceranno.


Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.




Da parte prepariamo la nostra crema per la copertura. Mescoliamo in una ciotola il mascarpone, lo sciroppo di amarena e lo zucchero a velo.



Copriamo i nostri dolcini e decoriamo a piacere con un'amarena.




Buon appetito!!!


con questa ricetta partecipiamo al contest:







organizzato dal blog "Peccato di gola"


12 commenti:

  1. davvero splendidi estremamente invitanti

    RispondiElimina
  2. sembrano buonissimi!mi sa che proverò presto a farli.proprio oggi ho comprato un nuovo libro di ricette di cupcake ma queste sembrano davvero invitanti!complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che delizia questi cupcakes!!!
    Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio...ma sono due giorni che non riesco ad entrare nel tuo blog!!

      Elimina
  4. lo sai che vado matta pe le amarene?!?!? mamma mai se mi mangerei uno di sti cupcake, troppo buoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!! Ho usato gli ingredienti che preferisco...Queste amarene sono comprate e pensa che le mangio anche così da sole...ma qualche anno fa la mia mamma le preparava lei...buonissime!!!!!

      Elimina
  5. Ciao!! Mi ha fatto molto piacere la tua visita! Mi sono unita ai tuoi sostenitori :) A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Tania davvero molto belli questi cupcakes! Devono essere davvero gustosi e profumati, soprattutto grazie alla cannella! Bravissima! Mi raccomando per poter inserire la ricetta, dovresti postare qui il link: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/
    alla prossima ricetta :-D

    RispondiElimina
  7. che belli questi cupcake! con le amarene poi! devono essere deliziosi! mi aggiungo ai tuoi lettori, ciao Marina

    RispondiElimina