martedì 12 giugno 2012

Nuova collaborazione: Olio Dante!








La storia di Olio Dante comincia a Genova nel 1854, quando Giacomo Costa, commerciante di prodotti alimentari, fa partire le prime navi verso i Paesi d’oltreoceano con carichi di olio e tessuti. Negli Stati Uniti e nei Paesi latinoamericani, gli emigranti cercano e consumano soprattutto prodotti italiani, e Giacomo Costa intuisce subito le potenzialità del nuovo mercato, fondamentale per sviluppare le sue attività.
La necessità di esportare rapidamente i propri prodotti, induce Giacomo Costa prima ad acquistare navi da carico usate, e poi a farle costruire direttamente, dando vita a quella che diventerà la Costa Crociere. Tra i diversi prodotti italiani, quello più richiesto è l’olio, alimento indispensabile per la cucina italiana che nelle Americhe non era ancora diffuso, sostituito da grassi animali e vegetali come il burro o la margarina.
L’idea di dare all’olio esportato il nome Dante, nasce per offrire agli italiani un prodotto che, nell’immaginario collettivo, richiamasse la patria e che – nelle intenzioni di Giacomo Costa – venisse associato direttamente all’Italia, proprio come il Sommo Poeta. Così, dalla metà dell’800 la famiglia Costa di Genova inizia a raccogliere le olive liguri, trasformandole ed imbottigliando l’olio con l’etichetta Dante. L'Olio Dante si afferma rapidamente sia in Italia che all'estero e, nel 1898, viene registrato ufficialmente come marchio


L’Olio Extravergine Dante "100% Italiano" è il succo naturale delle migliori olive italiane e ne conserva tutte le proprietà, sia organolettiche che nutrizionali.
In primo luogo, i principali componenti dell’olio, i grassi, sono presenti nell’Extravergine Dante in una composizione estremamente equilibrata. A prevalere, infatti, sono i grassi monoinsaturi, mentre meno abbondanti sono i grassi saturi (precursori del colesterolo e dunque fattori di rischio per le malattie cardiache) e i grassi polinsaturi (che facilmente vanno incontro ad ossidazione, con formazione di radicali liberi).

Gli effetti benefici dell’olio extra vergine di oliva sulla salute umana non sono dovuti, però, soltanto alla composizione in acidi grassi, ma anche alla presenza di numerosi componenti minori, presenti in piccole concentrazioni ma fondamentali dal punto di vista nutrizionale. Tra questi, gli steroli vegetali, in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo, e le sostanze antiossidanti, come i tocoferoli e i polifenoli, che esplicano un’azione protettiva per il nostro organismo perché contribuiscono a bloccare l’attività dei radicali liberi, i composti chimici responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

I polifenoli, in particolare, sono presenti nell’Extravergine Dante in concentrazioni piuttosto elevate, grazie all’accurata selezione di olive esclusivamente italiane, rigorosamente sane e raccolte al giusto grado di maturazione, per preservare la dotazione di sostanze antiossidanti presenti nella polpa del frutto. Le lievi note di amaro e piccante, presenti nell’Extravergine Dante e così piacevoli al palato, sono anche un indice di ottima qualità nutrizionale, perché associate alla presenza, nell’olio, dei polifenoli, dotati di numerose proprietà biologiche e capaci di rallentare i processi di invecchiamento cellulare. 

Utilizzo in cucina 

L’Olio Extravergine di Oliva Dante "100% Italiano" possiede una elevata stabilità in cottura, grazie alla sua composizione in acidi grassi, caratterizzata da un grado di insaturazione non elevato, e al contenuto in antiossidanti, che gli conferiscono elevata resistenza nei confronti delle alterazioni dovute al riscaldamento. È, dunque, il condimento ideale non solo per un uso a crudo, ma anche per la preparazione di cibi cotti.

L’Extravergine Dante "100% Italiano", grazie alla sua fragranza e al suo gusto deciso, è particolarmente indicato per la preparazione di piatti in cui si vuole accostare il sapore del cibo alle note fruttate e lievemente piccanti dell’olio. Da provare su zuppe di legumi o verdure, piatti a base di carne, fresche insalate e bruschette saporite.

1 commento:

  1. Ciao ragazzi!!!Eccomi da voi, ricambio con piacere la visita e..mi unisco al vostro bel blog per non perderci;-) Un bacio!

    RispondiElimina