Plumcake rustico con peschiole di Degustaci
Le peschiole sono prodotte a partire dai frutticini di pesco, raccolti dalle piante all’epoca del primo diradamento, con dimensioni di 1 – 2 cm di lunghezza, a nocciolo non ancora indurito, che vengono conservati in acqua acidulata ed utilizzati come aperitivo. Hanno un sapore deciso, fortemente caratteristico, consistenza croccante e compatta.
Ingredienti
150 gr farina
3 uova
1 tazzina di latte
150 gr peschiole di degustaci tagliate a metà
200 gr prosciutto cotto a cubetti
100 gr di formaggio tipo asiago o emmenthal a cubetti
50 gr parmigiano grattugiato
70 gr burro
1/2 busta di lievito
sale e pepe
Preparazione
Unite la farina,le uova, il latte, il parmigiano grattugiato,burro ed impastate. Successivamente quando tutti questi ingredienti sono bene amalgamati aggiungete il prosciutto cotto a cubetti,le peschiole, il formaggio a cubetti ed infine il lievito. Aggiustate il tutto con sale e pepe e mescolate bene.
Prendete uno stampo da plumcake, è ottimo quello in silicone regalato dalla mia amichetta Tania e versate all'interno l'impasto appena preparato e mettete a cuocere per 45 minuti nel forno a 200°C.
Consiglio: gustatelo tiepido se volete anche freddo è ottimo
che particolare!!!Lo inserisco subito in gara!!!
RispondiEliminaCiao io non le conoscevo! Il tuo plumcake mi
RispondiEliminaPiace molto! Baci
Ciao, le peschiole non le conoscevamo, l'utilizzo in un cake salato le rende ancora più curiose! Le ricercheremo così da provare questa ricetta!
RispondiEliminabaci baci
ciao puoi comprare le peschiole su questo sito http://www.degustaci.it/categorysearch/categorysearch/search/?q=peschiole+&s=&expec=t sono veramente buone
EliminaBuona questa ricetta fino a due minuti fa non sapevo dell'esistenza delle peschiole! Bello il tuo blog, mi sono iscritta, se ti va passa anche da noi, ti aspettiamo!
RispondiEliminaNon le conoscevo proprio, il plumcake sembra buonissimo, soffice soffice!
RispondiElimina